COMUNICATO STAMPA Bagno di Romagna, 16 Febbraio 2024
Coldiretti autorizza la libera e gratuita pubblicazione delle fotografie che riproducono l’incontro territoriale di Mercoledì 14 febbraio
Bagno di Romagna snodo fondamentale del territorio
Cominciati nel cuore della provincia, nella sede di Via Forlanini a Forlì, gli incontri territoriali “Orgoglio Coldiretti” con decine e decine di agricoltori associati, proseguono con le tappe di Bagno di Romagna e Cesena, realizzati nella giornata di mercoledì 14 Febbraio. Un’occasione per approfondire temi di grande importanza ed interesse a livello locale, con le relative ripercussioni nazionali ed europee, come il prezzo dei prodotti venduti sotto il costo di produzione, il problema fauna selvatica che crea troppi danni alle aziende agricole del territorio, i ritardi nei pagamenti da parte di Agrea, il costo delle polizze assicurative, il ritiro del regolamento agrofarmaci che prevedeva il dimezzamento dei prodotti fitosanitari disponibili, ma anche per confrontarsi sui problemi che interessano le singole filiere e sulle prossime criticità da affrontare.
In questo modo Coldiretti definisce le battaglie da sollevare anche a livelli ulteriori.
La Coldiretti ha predisposto un piano di misure per continuare a dare risposte, che il presidente Ettore Prandini ha presentato al Governo in un vertice a Palazzo Chigi con il premier Giorgia Meloni il sottosegretario alla presidenza Mantovano e i vicepremier Tajani e Salvini, e i ministri Lollobrigida, Giorgetti, Piantedosi, Fitto, Ciriani, Calderone.
“Noi siamo la principale organizzazione di rappresentanza in Italia e in Europa. “Torneremo a manifestare a Bruxelles il 26 febbraio e tutte le volte che sarà necessario fino a quando non avremo ottenuto risposte esaustive rispetto ai bisogni che gli agricoltori italiani ed europei hanno”. – ha sottolineato il Presidente di Coldiretti Forlì-Cesena Massimiliano Bernabini -e dobbiamo anche saper tramutare quelle che sono le proposte in progetti e in risposte.
Gli incontri vedono la partecipazione del presidente Bernabini e del Direttore Alessandro Corsini, i tecnici funzionari di Coldiretti, i segretari di zona e tutti i capi servizio, e consentono ai soci di esprimere punti di vista ed opinioni sull’attualità, evidenziare i bisogni e segnalare le problematiche consistenti sul territorio.
COLDIRETTI FORLI'-CESENA, Forlì via E. Forlanini,11. Tel. 0543.718311 – Fax 0543.32626
Ufficio stampa: Elena Piovaccari 3351053765 elena.piovaccari@coldiretti.it www.coldiretti.it